mercoledì 17 ottobre 2012

IDV e SEL uniti per i Referendum.


Ci sono due modi di intendere la politica. Uno è fatto di alchimie astratte e formule incomprensibili. L’altro riguarda le scelte concrete e i problemi reali dei cittadini italiani: i diritti dei lavoratori, un reddito decoroso, il rispetto della la legalità, la fine degli sprechi e dei privilegi delle caste. Uno passa per i conciliaboli segreti e gli accordi di vertice, l’altro vuole che a partecipare e decidere siano i cittadini e gli elettori.
I circoli di SEL e IDV di Moncalieri hanno deciso di collaborare, aprendo a tutte le realtà interessate del territorio, nella raccolta firme per i 4 Referendum su due temi fondamentali: lavoro e lotta ai privilegi.
I quesiti abrogativi sul lavoro riguardano la modifica dell’art.18 dello statuto dei lavoratori voluta dal governo Monti e sull’art. 8 dell’ultima finanziaria del governo Berlusconi.
Perché crediamo che non si esca dalla crisi riducendo i diritti di chi lavora, perché la riforma Fornero ha già causato alcuni licenziamenti “in tronco” in un’azienda moncalierese, perché crediamo che la riduzione delle tasse sulle imprese e sul lavoro e del peso della burocrazia, della corruzione e dei privilegi siano più utili per il rilancio dell’economia e degli investimenti, perché vogliamo mettere in discussione l’agenda Monti creando una proposta alternativa di governo.


Con gli altri due quesiti l’IDV chiede invece che vengano aboliti i rimborsi elettorali ai partiti e quella specie di doppio stipendio che è la diaria per i parlamentari, perché non è più tempo di privilegi.
Sarà possibile firmare per i Referendum in Comune o in uno dei vari banchetti che saranno presenti sul territorio, a cominciare da Venerdì 26 Ottobre in Borgo Navile.
Firmare per i referendum, vuol dire incidere su quattro questioni importantissime, indicare quali dovranno essere i contenuti dell’alternativa ma anche dire forte e chiaro che gli italiani vogliono un altro modo di fare politica e lo vogliono subito, anche a Moncalieri.

Nessun commento:

Posta un commento