venerdì 15 giugno 2012

IdV: sulla gestione dei rifiuti serve chiarezza.


Esprimiamo preoccupazione per il dato dell’elusione ed evasione fiscale della tariffa rifiuti a Moncalieri: 8 milioni di €, una cifra esorbitante, frutto di una cattiva gestione da parte del Covar e di Pegaso, società costituita proprio per gestire le tariffe.
Considerato che il Covar si avvia ad uno scioglimento, non vorremmo che il peso di un mancato recupero dei crediti ricada pesantemente sui cittadini onesti di Moncalieri, che hanno sempre pagato per un servizio non sempre ottimale e che rischierebbero di pagare indirettamente due volte.
I costi della tariffa non si sono ridotti, anzi, come denunciammo, si è chiesto anche alle famiglie meno abbienti di pagare tutto subito, invece di aspettare le riduzioni previste in base all’ISEE.
Si sono invece trovate risorse per l’acquisto di quote di una società per azioni come TRM, scelta fortemente discutibile per chi, come noi, crede in una gestione dei rifiuti che miri ad una loro riduzione a monte, al riciclo, al riuso, alla raccolta differenziata e al "trattamento meccanico manuale a freddo" per gli scarti.
Chiediamo perciò spiegazioni e rassicurazioni al Sindaco sulla politica seguita dall’Amministrazione per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, che ci sia un monitoraggio in sede di Assemblea dei Sindaci sulla lotta all’evasione fiscale annunciata da Covar e di perseguire con maggior forza uno degli obiettivi di mandato, ovvero incidere nella riduzione dei costi della TIA attraverso un controllo dei costi di gestione di Covar14 e Pegaso03.

Nessun commento:

Posta un commento